Il Linfodrenaggio
ESTETICO

Centro Fisioterapico Fisioklinic

Per comprendere meglio il funzionamento del linfodrenaggio è conveniente fare prima un piccolo excursus sul sistema circolatorio linfatico e le sue funzioni. I vasi del sistema linfatico scorrono in parallelo a quelli dell’apparato circolatorio e variano di dimensione, dai vasi di conduzione di media grandezza, fino a quelli periferici di dimensione simile ai capillari sanguigni. All’interno dei vasi linfatici scorre la linfa, un liquido tendenzialmente giallastro o opalescente, ricco di lipidi e di proteine. La linfa ha una composizione molto simile a quella del sangue, ma a differenza di quest’ultimo contiene un gran numero di globuli bianchi e un esiguo numero di globuli rossi. Il motivo della maggiore quantità di globuli bianchi risiede in uno dei compiti principali del sistema linfatico: difendere l’organismo dagli attacchi di altri microrganismi ostili. Ma per il settore dell’estetica, è molto più interessante un altro compito del sistema circolatorio linfatico, che è quello di drenare le scorie di tutti i tessuti corporei. I vasi linfatici infatti, hanno le pareti più sottili rispetto a quelli sanguigni e sono maggiormente permeabili. Dunque, se il sistema linfatico funziona correttamente, la linfa compie un suo ciclo preciso. A differenza del sistema circolatorio, il sistema linfatico è ad una sola via, dalla periferia al cuore, e non è spinto dall’attività cardiaca, ma bensì dall’attività dei muscoli . Questi ultimi, contraendosi e rilassandosi funzionano come una vera e propria pompa. Per questo motivo in condizioni di sedentarietà o di attività fisica minima il sistema linfatico può andare in tilt. La linfa non percorre più il suo ciclo e tende a ristagnare negli spazi interstiziali dei tessuti. Un esempio molto comune è dato dal gonfiore e pesantezza di gambe e caviglie dopo una giornata passata alla scrivania in ufficio. Un caso più evidente di malfunzionamento del sistema linfatico e con effetti maggiormente visibili è la cellulite.

LINFODRENAGGIO: IN COSA CONSISTE

fisioterapista esegue linfodrenaggio all'addome di una paziente

Il linfodrenaggio consiste in un massaggio che ha lo scopo di favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. Viene praticato nelle zone dove il circolo linfatico ha diminuito la sua efficienza per cui si possono notare problematiche e inestetismi causati dal ristagno dei liquidi. Queste problematiche possono essere comuni e poco gravi, come, ad esempio, gambe e caviglie gonfie, fino ad arrivare a patologie piu’ serie come gli edemi.

LINFODRENAGGIO ESTETICO: APPLICAZIONI

In ambito estetico il linfodrenaggio trova applicazione principalmente per contrastare la cellulitemigliorare l’aspetto degli arti inferiori e per drenare eventuali scorie di scarto provocate da altri trattamenti.

leggi di più

Il linfodrenaggio estetico è un trattamento fisioterapico “dolce” che agisce direttamente sul sistema linfatico. Il trattamento linfodrenante favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti. In particolare, attraverso leggere pressioni circolari, ovali e rotanti, simili a carezze, il massaggio linfodrenante libera i linfonodi occlusi dalla linfa stagnante, spingendola in direzione dei reni e ne facilita l’espulsione.
La leggerezza dei movimenti è tale da non provocare danni ai delicati capillari sanguigni e linfatici. Il linfodrenaggio estetico, in base alle aree in cui si concentrera’ il trattamento, puo’ essere classificato nei modi seguenti: Massaggio drenante addome, Automassaggio drenante, Linfodrenaggio gambe e cellulite, Linfodrenaggio viso e Linfodrenaggio braccio.

LINFODRENAGGIO ESTETICO: EFFETTI E BENEFICI

Gli effetti principali del linfodrenaggio estetico sono:

leggi di più

  • drenaggio dei liquidi stagnanti negli spazi interstiziali
  • immissione di globuli bianchi e anticorpi nell’apparato circolatorio tramite il sistema linfatico
  • rilassamento delle fibre muscolari
  • riattivazione del metabolismo
  • riduzione di gonfiamenti ed ematomi
  • smaltimento di residui di farmaci assunti per lunghi periodi.

È evidente, dunque, come il linfodrenaggio abbia benefici su molti aspetti della salute del nostro organismo, in quanto è un trattamento efficace contro la cellulite e le gambe gonfie , è in grado di migliorare il sistema immunitario, è utile contro la ritenzione idrica e aiuta a rimuovere scorie e residui indesiderati creati dal metabolismo stesso o da fattori esterni . Inoltre, essendo un trattamento molto piacevole e rilassante, favorisce il rilassamento dei muscoli e diminuisce lo stress.

 

LINFODRENAGGIO ESTETICO: CONTROINDICAZIONI

Pur trattandosi di una pratica assolutamente naturale, è sempre bene, prima di ogni seduta, sincerarsi del proprio stato di salute ed assicurarsi di potere sottoporsi a tale trattamento.

leggi di più

Le controindicazioni del linfodrenaggio estetico possono essere divise in due grandi categorie: controindicazioni assolute e relative.

Le controindicazioni assolute  riguardano quelle patologie come: tumori maligni, infiammazioni acute, edema cardiaco, trombosi venosa profonda, scompenso cardiaco, ed in genere, tutte quelle malattie che non consentono lo svolgimento di una vita normale.

Le controindicazioni relative, invece, sono rappresentate da: infiammazioni croniche, tumori trattati, disturbi tiroidei, asma bronchiale, lesioni precancerose cutanee, ipotonia e distonia vegetativa.

Ci sono anche altri casi in cui un massaggio drenante potrebbe avere più controindicazioni che effetti benefici come, ad esempio, nel caso di donne che soffrono di fastidiose alterazioni pressorie (come ad esempio gli episodi di pressione bassa o di ipertensione arteriosa), oppure durante il ciclo mestruale.

Contatti

Linfodrenaggio estetico € 60,00