La RIABILITAZIONE

Centro Fisioterapico Fisioklinic

Recupera le capacita’ fisiche e motorie, torna alla normalita’ grazie a trattamenti riabilitativi personalizzati

Puo’ capitare, ad esempio, dopo aver subito incidenti particolarmente gravi oppure dopo che ci si e’ sottoposti ad interventi chirurgici, che alcune parti del nostro corpo non riescano piu’ a rispondere in modo corretto agli stimoli ed alle sollecitazioni. In questi casi e’ necessario ricorrere alla riabilitazione. La riabilitazione si definisce come l’insieme di trattamenti volti a permettere il pieno recupero delle capacita’ fisiche e dell’attivita’ motoria, atti a restituire al paziente vittima di traumi, la possibilita’ di un ritorno alla normalita’ della vita quotidiana mediante la riduzione della disabilita’, ed al suo completo reinserimento nella societa’.

RIABILITAZIONE: QUANDO E’ UTILE

E’ opportuno sottoporsi ad un programma riabilitativo personalizzato, quando si soffre di una disabilita’ o di una malattia causata da differenti affezioni patologiche o stati doloranti, tali da essere da impedimento ad una vita attiva. E’ evidente che se la quotidianita’ e’ minata da ridotte funzioni motorie, la conseguenza di cio’ e’ un naturale peggioramento anche delle funzioni cognitive, emotive e relazionali.
Il garante del processo di guarigione del paziente, il fisiatra, dopo una corretta diagnosi, elabora un progetto riabilitativo personalizzato, oltre al programma riabilitativo in accordo con le necessita’ del paziente, confrontandosi con altre figure professionali, tra le quali un ruolo fondamentale e’ ricoperto dalla figura del fisioterapista.

RIABILITAZIONE: TIPOLOGIE

La fisiatria, la branca della medicina che si occupa di studiare i diversi tipi di riabilitazione, riconosce questi come i principali:

leggi di più

Riabilitazione funzionale

Questo tipo di riabilitazione ha un obiettivo preciso, cioe’ identificare e risolvere le alterazioni di movimento, attraverso la cura ed il miglioramento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico. E’ chiamata funzionale, perché cerca di attivare la funzionalità delle strutture muscolari che servono a stabilizzare la colonna vertebrale ogni volta che si eseguono movimenti.

 

Riabilitazione posturale

E’ indicata per prevenire e curare soprattutto il mal di schiena. Il terapista utilizzerà esercizi motori personalizzati, per aiutare il paziente ad avere una consapevolezza maggiore del proprio corpo e per prendere coscienza delle posture che gli arti superiori e inferiori assumono nello spazio.

 

Riabilitazione neurologica

L’obiettivo principale della riabilitazione neurologica è che le persone con disabilità, risultanti da lesioni del sistema nervoso, possano essere sempre più indipendenti ed autonome. Per raggiungere questo scopo, il paziente segue un percorso riabilitativo multidisciplinare e comprensivo che tende a migliorare le funzioni, diminuire i sintomi e potenziare il senso di benessere del paziente e dei suoi familiari. Questo tipo di riabilitazione è indicata soprattutto per pazienti che hanno subito un grave trauma cranico o che sono affetti da malattie neurodegenerative come, ad esempio, il Parkinson o la Sclerosi Multipla.

 

Riabilitazione pavimento pelvico

In questo caso, il trattamento fisioterapico si occupa della rieducazione dei muscoli pelvici, attraverso una serie di esercizi che aiutano a prendere consapevolezza di questa parte anatomica, per migliorarne il tono, chiamati esercizi di Kegel.

 

Chinesiterapia

La chinesiterapia è la terapia attraverso il movimento. Si propone, quindi, di curare la patologia mediante i movimenti. Eseguita principalmente da fisioterapisti e chinesiologi, è un tipo di riabilitazione fisica manuale ed individuale, ed ha l’obiettivo di sciogliere i tessuti muscolari irrigiditi che compromettono la mobilità fisiologica articolare.

 

Riabilitazione in acqua

Questo tipo di riabilitazione attualmente viene spesso utilizzato come terapia pre e post intervento chirurgico. Il beneficio di svolgere il movimento mentre si è in acqua è dovuto alla diminuzione della forza di gravità, che permette movimenti più delicati e meno stressanti.

RIABILITAZIONE: BENEFICI

Dopo aver eseguito correttamente la terapia riabilitativa, sara’ possibile verificare i benefici apportati dal trattamento, benefici che possono sintetizzati nel modo seguente:

leggi di più

  • Muscolatura piu’ forte e resistente, in modo da muovere liberamente le articolazioni interessante dalla terapia;
  • Riduzione di dolore ed infiammazione;
  • Raggiungimento di un ottimale rilassamento dei tessuti;
  • Miglioramento della condizione fisica generale

RIABILITAZIONE: LE TERAPIE

Nel Centro Fisioterapico Fisioklinic, successivamente all’elaborazione, da parte del fisiatra, del programma riabilitativo personalizzato per il paziente, lo staff dei fisioterapisti iniziera’, insieme al paziente stesso, il percorso riabilitativo, utilizzando tecniche e terapie precedentemente concordate con il medico fisiatra.

Le terapie o trattamenti riabilitativi sono normalmente distinti in: terapie manuali e terapie strumentali.

leggi di più

  • Le terapie manuali, consistono in trattamenti, praticati da uno specialista qualificato (fisioterapista), senza il supporto di alcun tipo di strumento. Sono particolarmente efficaci in caso di patologie acute, subacute, croniche ed in genere in tutte quelle patologie cosiddette “da usura”, sulle quali intervengono normalizzando la mobilita’ articolare e ripristinando la fisiologia dinamica dei nervi e del sistema nervoso.

 

  • Le terapie strumentali comprendono, invece, tutti quei trattamenti effettuati con l’ausilio di apparecchiature elettromedicali che sfruttano mezzi fisici quali luce, calore, onde elettromagnetiche. Le terapie strumentali sono di particolare aiuto nell’attenuazione e nella risoluzione del dolore.

 Le TERAPIE MANUALI

Scopri le nostre terapie strumentali

Contatti