La Ginnastica
IPOPRESSIVA

Centro Fisioterapico Fisioklinic

Presso il Centro Fisioterapico Fisioklinic di Tribiano, in provincia di Milano, è possibile effettuare cicli di ginnastica ipopressiva, finalizzati alla cura delle problematiche legate alla gravidanza, in modo particolare nei casi di insorgenza di diastasi addominale, una condizione molto frequente nel post parto.

COS’E’ LA DIASTASI ADDOMINALE

Il termine diastasi viene utilizzato per indicare un allontanamento permanente di superfici muscolari od ossee normalmente contigue. Pertanto, la diastasi addominale, conosciuta anche come diastasi dei retti addominali, consiste nella separazione eccessiva, della parte sinistra dalla parte destra, del muscolo retto addominale.

LA DIASTASI ADDOMINALE POST PARTO

Uno dei principali fattori di rischio per la diastasi addominale e’ rappresentato dalla gravidanza. Questa patologia, infatti, è molto frequente nelle donne, nel periodo post parto. Ciò è dovuto allo stiramento del muscolo retto addominale, operato dall’interno dall’utero in continuo accrescimento.

GINNASTICA IPOPRESSIVA: IN COSA CONSISTE

La ginnastica ipopressiva, prevede forme e tecniche di respirazione utili a favorire le contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico e della parete addominale.

Originariamente ideata per la prevenzione post-parto, ad oggi sono ampiamente dimostrati i benefici di questa metodica anche nella risoluzione di problematiche relative alla postura.

La ginnastica ipopressiva comprende una serie di esercizi che sono di aiuto per avere un addome forte e tonico, per rafforzare il pavimento pelvico e per bruciare calorie in eccesso.

GINNASTICA IPOPRESSIVA: GLI ESERCIZI

Gli esercizi addominali ipopressivi si basano sull’assunzione di posture che prevedono la contrazione della zona addominale. L’obiettivo è quello di rilassare il diaframma e di ridurre la pressione sul perineo e sui muscoli dell’addome.

La tecnica di fisioterapia ipopressiva prevede:

  1. inspirazione, che provoca l’espansione della gabbia toracica;
  2. espirazione,  durante la quale si reclutano i muscoli profondi dell’addome e del perineo.

In presenza di diastasi addominale post parto, gli esercizi da effettuare sono quelli che prevedono l’attivazione del muscolo trasverso dell’addome, come il vacuum addominale o la respirazione diaframmatica in decubito prono.

 

Gli esercizi utili per attivare il  muscolo trasverso sono:

Esercizio di respirazione

In posizione supina, con la schiena ben aderente al pavimento e le gambe piegate, inspirare profondamente, poi durante l’espirazione portare l’ombelico verso la colonna vertebrale, spingendo la pancia in dentro, successivamente inspirare lentamente rilassando la muscolatura.

 

Esercizio per il trasverso

Nella stessa posizione, effettuare l’espirazione cercando di spingere il tratto lombare al suolo. In questo modo viene sollecitato anche il muscolo retto dell’addome.

Invece, tra gli esercizi da evitare in presenza di diastasi addominale, troviamo quelli che:

  • provocano un rigonfiamento dell’addome;
  • coinvolgono i muscoli obliqui;
  • richiedono di alzare le gambe quando si è distesi in posizione supina.

GINNASTICA IPOPRESSIVA: BENEFICI

I benefici apportati dagli esercizi addominali ipopressivi sono numerosi. La ginnastica ipopressiva per la diastasi addominale post parto è utile per:

  • combattere disturbi urinari, digestivi e vascolari;
  • tonificare la zona pelvica e rinforzare i muscoli che possono aver subito maggiormente le conseguenze del parto evitando, però, di sottoporre ad una forte pressione la zona dell’addome;
  • ridurre i dolori mestruali ed i fastidi associati alla stitichezza;
  • migliorare la postura;
  • promuovere tutti i processi di ripristino post-parto;
  • prevenire il prolasso degli organi pelvici;
  • ridurre la pressione intra-addominale;
  • decompressione del torace e della cavità addominale.

GINNASTICA IPOPRESSIVA: CONTROINDICAZIONI

La ginnastica ipopressiva può essere praticata da tutti presentando pochissime controindicazioni.

In particolare è sconsigliata nei seguenti casi:

  • durante la gravidanza;
  • in caso di ipertensione arteriosa non controllata;
  • in presenza di patologie a carico dell’intestino o di lesioni spinali e muscolari.

Contatti

Ginnastica ipopressiva € 40,00