La TECARTERAPIA

Centro Fisioterapico Fisioklinic

La Tecarterapia, nota anche come Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo), è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie. La Tecarterapia è una tecnica fisioterapica, non invasiva, indolore ed innovativa di ipertermia, aumento della temperatura corporea oltre i limiti fisiologici, che stimola energia dall'interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi ed antinfiammatori per la cura dei disturbi muscolo-scheletrici.

TECAR: A COSA SERVE

tecarterapia applicata al braccio di un paziente al centro fisioklinic di tribiano

La Tecarterapia nasce nel settore medico dello sport professionistico per rispondere all’esigenza di rimettere in forma gli atleti in temi rapidi. Oggi, questo trattamento fisioterapico è utilizzato in diversi ambiti della medicina: ortopedia, reumatologia, medicina dello sport, terapia del dolore, medicina vascolare oltre ad essere estremamente utile nella riabilitazione post-chirurgica e contro l’osteoporosi. Il suo effetto biostimolante, antalgico, antinfiammatorio, antiedema e decontratturante, trova un efficace impiego nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, borsiti, traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche. Le zone anatomiche del corpo umano che meglio si prestano al trattamento tramite Tecar sono: ginocchio, spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale.

TECAR: COME FUNZIONA

Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia è un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure e di ridurre, in questo modo, il dolore, accelerando la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno.

leggi di più

Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione. La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari e cartilaginei. Dipendenti dall’energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.

TECAR: BENEFICI

Le infiammazioni, le lesioni muscolari di lieve entità, le contratture, il deficit circolatorio o i linfedemi possono essere trattati con notevoli benefici per il paziente, già a partire dalla prima seduta.

leggi di più

Gli effetti benefici derivanti dalla Tecarterapia sono infatti immediati e il trattamento completo, accompagnato dall’utilizzo di prodotti quali la crema dermoattivante e le quintessenze, risulta estremamente piacevole per il paziente. 

Questo tipo di terapia è in grado di conferire i seguenti effetti benefici: 

  • Effetti antalgici;
  • Effetti anti-infiammatori;
  • Effetti antiedemigeni;
  • Azione decontratturante;
  • Riduzione aderenze fibrotiche e cicatriziali;
  • Attenuazione cellulalgie.

TECAR: VANTAGGI

I principali vantaggi che fanno della Tecarterapia un’affidabile e sicura soluzione terapeutica sono:

leggi di più

  • Risultati apprezzabili in relativamente poche sedute;
  • Grandissima precisione sul bersaglio da trattare;
  • Effetti positivi anche su tessuti molto profondi;
  • Assenza di controindicazioni ed effetti collaterali di rilievo.

TECAR: CONTROINDICAZIONI

La Tecarterapia non presenta particolari controindicazioni. Le sole persone a cui i medici raccomandano precauzione (e magari il consulto di uno specialista) sono i soggetti portatori di pacemaker, gli individui insensibili alle alte temperatura e le donne in gravidanza.

Contatti

Tecarterapia € 35,00