La Rieducazione
POSTURALE

Centro Fisioterapico Fisioklinic

Per comprendere cosa intendiamo per Rieducazione Posturale, capiamo innanzitutto cosa è la postura. La postura è la posizione che il nostro corpo occupa nello spazio grazie al tono ed al pretensionamento dei muscoli statici. Essa dipende da diversi fattori come il patrimonio genetico, la psicologia della persona e dalle afferenze esterne e di adattamento all’ambiente avvenute nel corso della nostra vita. Ad oggi abbiamo una grande varietà di metodi differenti che con tecniche ed accessori diversi mirano al fine del raggiungimento di una postura che possa far star bene il paziente, e permettergli di avere una buona qualità di movimento.

LA RIEDUCAZIONE POSTURALE: A COSA SERVE

visita ad una paziente donna, presa di spalle, con problemi di postura

La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una ginnastica specifica basata su una serie di esercizi volti sia ad allentare le tensioni ed a migliorare elasticita’, tonicita’, forza e resistenza muscolare, sia a raggiungere l’equilibrio strutturale e funzionale del nostro sistema muscolo-scheletrico. In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

E’ una tecnica manuale che non utilizza manipolazioni articolari ma opera sulle catene muscolari. Il corpo umano infatti è composto da numerose catene muscolari che vanno dalla testa fino agli arti inferiori, composte da muscoli che lavorano in sinergia tra loro. Il mantenimento di posizioni sbagliate, ma anche posture di compenso in seguito a traumi, come fratture, distorsioni e lussazioni, possono causare alterazioni posturali e dolore. Attraverso la rieducazione posturale e l’allungamento muscolare vengono trattate queste disfunzioni con l’obiettivo di riequilibrare globalmente il corpo, recuperando il benessere fisico in assenza di dolore.
Il fisioterapista, dopo un’attenta valutazione del paziente nei suoi movimenti e nei suoi atteggiamenti statici, predisporrà un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici, oltre a fornire consigli pratici che porteranno il paziente a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità, al fine di eliminare gli squilibri e migliorare la qualità della vita.

RIEDUCAZIONE POSTURALE: QUANDO E’ INDICATA

La rieducazione posturale è indicata quando si evidenziano particolari problemi alla colonna vertebrale ed alla postura dovuti alla sedentarieta’ oppure ad interventi chirurgici.

leggi di più

Essa è particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa dopo interventi riguardanti il ricorso a protesi d’anca, dopo operazioni al menisco, che hanno modificato il modo di muoversi o in seguito a distorsioni curate male. Inoltre, la ginnastica posturale è utile per combattere scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. Grazie alle sue caratteristiche di tecnica riabilitativa di allungamento muscolare, la rieducazione posturale e’ indicata anche nella cura di patologie reumatiche, come ad esempio, artrite, osteoporosi, sclerodermia e fibromialgia, in quanto vengono evitate manipolazioni violente e potenzialmente rischiose.

RIEDUCAZIONE POSTURALE: I BENEFICI

I benefici che la rieducazione posturale è in grado di apportare sono numerosi sia quando viene usata come terapia riabilitativa che nell’uso a scopo preventivo. I principali effetti positivi possono essere cosi’ riassunti:

leggi di più

correzione della postura: effetti positivi sul portamento generale, sulla percezione di sé e sul generale benessere psico-fisico;
miglioramento della tonicità ed elasticità dei muscoli: si aumenta la forza e la resistenza generale, oltre a favorire migliori abilità motorie e capacità di respirazione. Grazie a ciò anche i livelli di stress possono essere più facilmente gestiti grazie al ritmo respiratorio;
miglioramento della circolazione e della pressione sanguigna: aumento del rilascio di endorfine e miglioramento del ritmo sonno-veglia.
rafforzamento del sistema immunitario grazie alle conseguenze positive della pratica.

RIEDUCAZIONE POSTURALE: CONTROINDICAZIONI

La ginnastica posturale può portare grande giovamento sia a livello fisico che psicologico a persone di tutte le età, se svolta con le giuste accortezze e metodi.

leggi di più

Non ha infatti vere e proprie controindicazioni, anzi è consigliata a soggetti di tutte le età.

Ma esistono esercizi da evitare ed altri più consigliati in base alle diverse patologie a carico della schiena.

È importante effettuare gli esercizi di ginnastica posturale nel modo corretto. Questi dovrebbero essere personalizzati in base all’individuo, eseguiti con lentezza, precisione, sicurezza e controllo. In caso contrario è possibile incorrere in controindicazioni. Ad esempio, l’iperestensione può essere dannosa per la colonna vertebrale nei casi di lordosi. Inoltre, ci sono alcuni esercizi che sono controindicati in caso di lombalgie e/o ernia discale.

Contatti

Rieducazione Posturale € 35,00