Il Linfodrenaggio
MANUALE

Centro Fisioterapico Fisioklinic

Il sistema linfatico fa parte del nostro sistema immunitario e raccoglie dai nostri tessuti i batteri e l’acqua in eccesso. In caso di squilibri nel sistema linfatico si possono creare accumuli di liquido di diverso volume nel nostro corpo ed in caso di accumuli eccessivi e’ necessario ricorrere al drenaggio linfatico manuale o linfodrenaggio manuale.

LINFODRENAGGIO MANUALE O LINFATICO: COS’E’

il fisioterapista pratica con le mani il linfodrenaggio alle gambe di una paziente

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio, utilizzata nell’ambito della cosiddetta riabilitazione linfologica, ideata per intervenire sul percorso del flusso dei vasi linfatici, per drenare la linfa presente nel circolo linfatico dell’organismo. Consente il riassorbimento della linfa concentrata nell’edema facendola circolare verso il resto del corpo. Nella maggior parte dei casi il drenaggio linfatico manuale si esegue in posizione supina con movimenti ritmici.

Il massaggio parte dalle zone in corrispondenza dei linfonodi non interessati dal linfedema. Successivamente si passa a trattare, con gli stessi movimenti, anche la zona critica.
Il massaggio linfodrenante è una tecnica di massaggio che con i suoi movimenti ritmici e leggeri riesce a mettere a suo agio e rilassare il paziente.

LINFODRENAGGIO: METODO VODDER

Per eseguire il linfodrenaggio manuale esistono varie metodologie. Una delle più utilizzate e famose è quella che porta il nome del dottor Vodder.

leggi di più

Questo medico danese fu il fautore e pioniere di una nuova specialità della medicina, la linfologia. In collaborazione con la moglie, ha creato una tecnica di drenaggio linfatico manuale con movimenti specifici. Il linfodrenaggio manuale nel metodo originale Vodder  è una tecnica basata su leggeri sfioramenti della pelle, che hanno una direzione che va’ dalla periferia verso il centro del tronco. Questo metodo è utile a reindirizzare la linfa nel  suo giusto percorso. Il trattamento viene concluso con una serie di pompaggi sulle zone in cui si raccoglie la linfa e conseguente svuotamento.

LINFODRENAGGIO MANUALE: BENEFICI

Il linfodrenaggio è indicato per tutti i tipi di edemi: linfedema, flebedema, lipedema (cellulite). È particolarmente utile nel caso di gambe affaticate e pesanti durante la stagione estiva. Il linfodrenaggio manuale, se effettuato da operatori adeguatamente formati, può essere utilizzato sia a livello medico che a livello estetico. I suoi effetti principali sono:

leggi di più

  • effetto antiedematoso, contro gonfiori, ristagni e cellulite, per il trattamento di disturbi di origine reumatica articolari e extra articolari;
  • effetto sulle difese immunitarie, in tutti quei casi in cui si voglia migliorare l’immunità locale, come nel caso di acne, piccole ferite o ferite post operatorie non in fase acuta, nei casi di edemi della gravidanza, edemi nella sindrome premestruale, edemi post operatori e traumatici;
  • effetto cicatrizzante;
  • miglioramento della microcircolazione, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e migliorando visibilmente il tono e l’aspetto generale cutaneo;
  • effetto rilassante, per la sua ritmicità e per la caratteristica leggerezza delle manovre di sfioramento;
  • effetto rigenerante, proprio grazie al miglioramento della microcircolazione, utile quindi usare il linfodrenaggio manuale in caso di malattie cutanee.

 

Il linfodrenaggio manuale deve essere eseguito da operatori preparati e con esperienza. Bisogna ricordare che il massaggio linfodrenante è una tecnica terapeutica eseguita su persone che hanno una patologia. È quindi necessario rivolgersi a professionisti.

Se stai cercando un Centro dove essere seguito durante tutto il percorso riabilitativo, in un clima confortevole, accogliente e funzionale e con uno staff altamente qualificato, allora il Centro Fisioterapico Fisioklinic e’ la struttura che fa’ al caso tuo.

LINFODRENAGGIO MANUALE: CONTROINDICAZIONI

Come tutte le terapie, anche il linfodrenaggio presenta delle controindicazioni. Il linfodrenaggio è severamente sconsigliato nei soggetti affetti da:

leggi di più

  • Insufficienza cardiaca scompensata;
  • Insufficienza renale;
  • Infezioni acute di origine virale (influenze, bronchiti) o batterica (appendicite, ferite);
  • Flebite;
  • Asma allergica;
  • Tumori maligni trattati;
  • Infiammazioni croniche;
  • Disturbi funzionali delle ghiandole tiroidee;
  • Gravidanza (primi 3 mesi).

Contatti

Linfodrenaggio 30′ € 35,00

Linfodrenaggio 60′ € 60,00